1. CIS Online  » 
  2. Attività  » 
  3. Cablaggio

Cablaggio

La rete locale è il cuore dell’azienda. Le informazioni dati/fonia/video devono poter circolare in maniera estremamente rapida ed affidabile tra i vari utenti e reparti. L’infrastruttura di trasporto fisica è il cablaggio che deve essere concepito nel pieno rispetto degli standard internazionali e correttamente installato e collaudato mediante idonea strumentazione, oppure il WiFi per la massima mobilità delle utenze. Il controllo di tutto il traffico dati è deputato agli switch Fast/Giga Ethernet, mentre la telefonia interna può essere tradizionale o anch’essa IP. L’affidabilità e le prestazioni dell’intero sistema impattano inevitabilmente sulla produttività dell’intera azienda ed è per questo che è indispensabile commissionare l’ideazione e la realizzazione ad esperti nel settore.

Giunzione a Funzione

Cos’è

E’ una tecnica che consente la terminazione di cavi ottici mediante la giunzione delle fibre con connettori precablati certificati (pigtail).
Ogni singola fibra del cavo ottico viene fusa con quella del connettore per mezzo di una scarica elettrica controllata.

Vantaggi

  • bassissima attenuazione sulla linea ottica
  • giunti estremamente affidabili e solidi
  • terminazione di qualsiasi tipo di fibra (multimodale / monomodale)
  • connettori di qualsiasi tipo (ST / SC / LC / MTRJ / ecc.)

Collaudo Riflettometrico

La precisione delle giunzioni a fusione è apprezzabile e certificabile per mezzo di un collaudo molto più accurato di quello tradizionale eseguito con lo strumento OTDR (riflettometro). Questo test è in grado di garantire il lavoro svolto anche in presenza delle più restrittive specifiche tecniche.

cablaggio